Alle persone che siedono in una sbuffante automobile io mostro sempre la faccia feroce […] a costoro va il mio disprezzo, non certo a titolo personale ma in via di principio, giacché non potrò mai capire che gusto ci sia a passare velocissimi davanti a tutte le immagini e gli oggetti che la nostra bella terra ci offre, come se si fosse impazziti e si dovesse correre per non disperare.
Robert Walser
Quando intuì l’uso che si poteva fare dell’inutile, l’uomo fece il suo ingresso nel regno dell’arte.
Kakuzo Okakura
Essere artisti vuol dire: non calcolare e contare; maturare come l’albero, che non incalza i suoi succhi e sta sereno nelle tempeste di primavera senz’apprensione che l’estate non possa venire. Ché l’estate viene.
Rainer Maria Rilke
La felicità vera è nel riposo e non nel trambusto.
Blaise Pascal
Bisogna essere pazienti.
Anche gli alberi non cambiano le foglie in un solo giorno...
Gualtiero Lancini
Ebbene, Teodoro, questo è il carattere di ciascuno dei due: uno è quello dell’uomo realmente allevato nella libertà e nella disponibilità di tempo, l’uomo che tu, appunto, chiami filosofo, per il quale non è biasimevole apparire ingenuo, ed essere considerato una nullità quando incappi nella necessità di svolgere mansioni servili, per esempio, perché non sa prepararsi un sacco da viaggio con l’arredo per il letto né condire una vivanda, o fare discorsi adulatori. L’altro, dal canto suo, è di colui che è capace di svolgere tutte le mansioni di questo tipo velocemente e prontamente. Ma non sa gettarsi indietro il mantello sulla spalla destra alla maniera di un uomo libero, né cogliere l’armonia dei discorsi per cantare con inni adeguati la vera vita degli dèi e degli uomini felici.
Platone
Veramente bello è soltanto ciò che non può servire a nulla; tutto ciò che è utile è brutto, perché è l’espressione di un determinato bisogno, e i bisogni dell’uomo sono ignobili e disgustosi, come la sua povera e inferma natura. Il luogo più utile di una casa è il cesso.
Théophile Gautier
LA POSTA DEL CONTE È MOMENTANEAMENTE DISATTIVATA A CAUSA DI PROBLEMI TECNICI CHE NECESSITANO DI UN NOTEVOLE SFORZO FISICO-MENTALE PER ESSERE RISOLTI...
A volte sto seduto e penso e, a volte, semplicemente sto seduto.
Satchel Paige - giocatore di baseball americano
Gli uomini di fatica, di affari, di pensieri, nello stato di riposo, su una spiaggia, per esempio, sembrano di quelle belve in cattività dei giardini zoologici.
Corrado Alvaro
Il Conte Fannullone augura a tutti una splendida estate oziosa... e vi dà appuntamento a settembre 2014 con le sue nuove avventure sempre su peri.jimdo.com - A presto!
Senza uscire dalla porta, conoscere il mondo!
Senza guardare dalla finestra, vedere la Via del cielo!
Più lontano si va, meno si conosce.
Perciò il Santo conosce senza viaggiare; egli nomina le cose senza vederle; egli compie senza agire.
Tao Tê Ching
A volte, la cosa più urgente e importante che si possa fare è concedersi un completo riposo.
Ashleigh Brilliant
Una persona è lenta non perché fa le cose con calma, ma perché si concede il tempo per riflettere su ciò che desidera fare.
María Novo
Sonno, o quiete del mondo, sonno, sei tu il più soave degli Dei, pace dell’anima, che scacci le pene, carezzi i corpi spossati dal duro lavoro rendendoli di nuovo capaci di operare.
Metamorfosi di Ovidio
Se la vostra esistenza si riduce a un inseguimento costante è molto probabile che tendiate a commettere errori di prospettiva. Uscire di casa correndo ha senso per sfuggire alle fiamme, ma gli incendi domestici sono eventi rari.
María Novo
Pensa a questo: quando ti regalano un orologio, ti regalano un piccolo inferno fiorito, una catena di rose, una cella d’aria…
Julio Cortazar
Basta che qualcuno faccia qualcosa per il solo gusto di farlo, perché il suo piacere diventi piacere altrui.
Italo Calvino
La noia è sentire che tutto è una perdita di tempo, la serenità è sentire che nulla lo è.
Thomas Szasz
Oserò qui esporre che cosa prescriva la più grande, la più importante, la più preziosa regola di tutta l'educazione? Non già di guadagnare tempo, ma di perderne.
Jean-Jacques Rousseau
Dubbio, risata, disinvoltura, insolenza, lentezza, ozio: elementi di una buona arte del vivere.
Antonio Castronuovo
Decise di cambiar vita, di approfittare delle ore del mattino. Si levò alle sei, fece la doccia, si rase, si vestì, gustò la colazione, fumò un paio di sigarette, si mise al tavolo di lavoro e si svegliò a mezzogiorno.
Ennio Flaiano
Io vagheggio il "diritto all'ozio", mentre c'è chi si affanna a cercare, con la lanterna, il diritto al lavoro nella carta costituzionale.
Luigi Grande
Se fossimo stati creati per schizzare fuori dal letto appena svegli, dormiremmo tutti nel tostapane.
Garfield
L'invenzione, secondo me, deriva direttamente da un certo ozio, forse addirittura da una certa pigrizia.
Agatha Christie
La ginnastica, il footing e le attività del genere sono in gran parte masochistiche, punitive della nostra istintiva passione per la spaparanzata.
Alberto Sordi
“Mi alzo e mi corico tardi, perché non credo che Dio aiuti chi si alza presto. Vedete le galline che, nonostante si alzino con l’alba, invecchiano facendo uova perché gliele mangino gli altri e finiscono col morire in pentola.”
Enrique Jardiel Poncela